Radio Aljerid 2013

Jean Bruschini intervievé par Hanen Badreddin – Radio Aljerid (Tunisie)

Al-Quds al-Araby (28/11/2013). Traduzione e sintesi di Maryem Zyar.

Venerdì 29 novembre ha avuto inizio a Tozeur, nel sud-ovest della Tunisia, la trentatreesima edizione del Festival Internazionale della Poesia, con la partecipazione di un gran numero di poeti tunisini, arabi e stranieri.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione del Festival Internazionale di Poesia di Tozeur, in collaborazione con il ministero della Cultura, della Gioventù e dello Sport. In questa nuova edizione, il festival porta il nome del poeta e scrittore Chadli Saker, autore di molti libri di letteratura e filosofia.

Dopo l’inaugurazione del festival, giovedì 28 novembre, durante la quale è stato presentato il programma di questa nuova edizione, la giornata di venerdì 29 ha visto la partecipazione degli ospiti d’onore, come lo stesso Chadli Saker, Mohammed Bashir Touati, Rabia Belfiqirah e la poetessa Fadila Chebbi.

Durante la manifestazione, sono state svolte delle sessioni di lettura di poesia, che in questa edizione hanno dedicato una particolare attenzione per al campo scientifico. Nelle tre giornate del festival, infatti, molti esponenti del mondo arabo si sono alternati in interventi riguardanti l’ambito della poesia cosmica. Tra di essi, vanno segnalati l’intervento del marocchino Abdelslam Fizazi dal titolo “Poesia cosmica e il poeta”, quello a cura dell’egiziano Nader Abdul Khaliq dal titolo “Studio empirico cosmico”, quello del tunisino Samir Suhaimi su “La poesia cosmica e la questione della modernità” ed infine quello dell’algerino Jalal Khachab con la sua “Letteratura universale e letteratura cosmica”.

Altro aspetto fondamentale di questo festival è stato il settore turistico e culturale, nell’ambito del quale sono state organizzate visite a siti di importanza storica per il Paese, come il Museo delle civiltà arabo-berbere e la città vecchia di Tozeur. Inoltre, sono state aperte al pubblico una serie di mostre, come ad esempio una fiera del libro, una galleria della caricatura e una galleria di giovani artisti e pittori.

L’evento si è concluso nella giornata di domenica 1° dicembre con la premiazione e la lettura delle poesie dei vincitori del concorso di letteratura dedicato ai giovani.

http://www.alquds.co.uk/?p=108203

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*