Biografia

 poeta

Scrittore, poeta, artista, organizzatore e autore multimediale, Jean (Giancarlo) Bruschini è nato a Roma nel 1962.

Ha vissuto in Francia e in Canada ed è bilingue. Da qualche anno ha trasferito la sua residenza nel Comune di Viterbo.

Spirito eclettico e dotato di vivace curiosità intellettuale, nel 1981 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo “La pietra filosofale” (Ed. Gabrieli).

Nel 1993 ha iniziato a interessarsi delle proprietà terapeutiche di alcune piante, tra cui l’Aloe, realizzandone un estratto, appositamente testato e privo di effetti collaterali, che ha avuto un’ottima accoglienza in campo medico come integratore e coadiuvante nella cura di varie patologie. Divenuto uno dei massimi esperti italiani in materia, ha scritto numerosi articoli per siti Internet e per riviste specializzate, partecipando a conferenze e seminari in tutta Italia (fra cui quello tenutosi nel settembre 2001 presso il Castello Aragonese di Ischia, intitolato “Aloe, la dolce via del benessere – L’equilibrio fra cultura e ambiente come premessa della qualità della vita”); Ancora, presso l’Hotel Sheraton di Padova, La Fao, Il Vaticano (aula corsi S.Anna), Biblioteca Corviale a Roma nel 2009. 

Nel 2004 è tornato a una sua antica passione, peraltro mai del tutto abbandonata: il mondo dei media e la programmazione per computer (nella prima gioventù aveva preso parte alla rivoluzione delle radio libere, realizzando una emittente radiofonica). Esperienza utile che lo ha condotto alla realizzazione della prima emittente tematico-culturale in lingua italiana dedicata interamente alla cultura, Estro-Verso Live Tv , in seguito ribattezzata Kultura Web Tv.

Successivamente, ha focalizzato il suo impegno in tale direzione, intuendo le grandi possibilità di Internet come strumento di diffusione della cultura, anche in funzione dell’avvento della banda larga.

I frutti più recenti di questo impegno sono:“Medialibro”, esclusivo e-book di nuova concezione, sintesi fra libro cartaceo e libro elettronico; Kultura Web Tv , emittente tematica dedicata alla cultura; Estro-Verso Community, rivoluzionaria piattaforma Internet per la promozione della poesia e di tutte le arti, basata sull’integrazione delle più avanzate risorse della comunicazione in rete. Attualmente è Presidente dell’Associazione culturale no-profit “Estro-Verso” per la promozione e la diffusione dell’Arte e della Cultura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*